L’utilizzo certificato della cannabis, è verificato, sin dai tempi del Neolitico, grazie al ritrovamento in Romania, di alcuni semi fossilizzati.
Il più antico prodotto, creato dall’uomo, cui è stato ritrovato, è un pezzo di stoffa di canapa risalente, circa all’800 A.C. Essendo un’ottima fibra tessile, cominciò così ad essere coltivata, in Asia e in Medio Oriente. Ma è solo nel XVIII secolo, che arrivò la vera produzione della stessa.
Lunga e antica, è anche la produzione tessile di Canapa italiana. Dalle Repubbliche Marinare (che ne facevano uso per creare corde da usare sulle navi da guerra), sino alle tovaglie di canapa tipiche della Romagna, in cui ancora oggi i disegni classici in color ruggine e verde, ne fanno da padrona.
Ad importare questo prodotto per la prima volta nel Nord Europa, fu il commerciante Ronald Guternbach, ma non fu l’unico a parlarne e ad usarne, perché vi sono scritti, dove lo stesso George Washington, racconta della stessa nel suo diario, dove accenna ad una coltivazione personale della cannabis.