News

Da Cannabis a Marijuana è un attimo

La coltivazione della canapa. Era molto diffusa tra le colture, grazie alle sue proprietà di adattamento a qualsiasi terreno e grazie alla facilità con cui il fiore sbocciava. Numerosi sono i prodotti che nascevano da essa una volta raccolta e lavorata, come fibre tessili, carta, mangime ed altri prodotti commestibili, per il bestiame. Tutto ciò veniva prodotto dalle foglie e dai semi.

Durante il periodo della fioritura tessile italiana, la stessa fu la prima produttrice mondiale, a servire la marina britannica grazie alla sua lavorazione.

Durante la Prima Guerra mondiale, però l’utilizzo delle sostanze sintetiche portò via lustro alla canapa, ed è solo nella Seconda Guerra Mondiale che si ricomciò con il commercio della canapa, grazie ai suoi costi a dir poco moderati. In più si richiedevano piu materie prime(contenenti molta cellulosa), da cui poter ricavare esplosivi ottenuti, producendo Nitroglicerina.

Negli anni trenta, ci fù un ritorno all’uso della canapa. Henri Ford, costrui un prototipo di automobile, in cui parte della carrozzeria, era realizzata in fibra di canapa, rendendo cosi l’auto molto più leggera e il funzionamento del motore andava a etanolo di canapa.

Ma come siamo arrivati alla definizione di Marijuana?

La storia che leggerete ha dell’incredibile, perché la catena di giornali Hearst, produceva carta da giornale attraverso processi industriali che richiedevano enormi quantità di solventi chimici, dannosi per l’uomo. Prodotti, che gli venivano forniti dall’industria chimica Du Pont. La cannabis, a causa di questi prodotti cosi aggressivi, fù additata come causa di delitti riportati dalla cronaca del tempo, modificandone cosi il nome in Marijuana, nome messicano scelto appositamente per creare disagio tra gli Stati Uniti e il Messico, appena rientrati da una guerra di confine. Un paese nemico per un nome nemico che iniziò cosi a spaventare la popolazione che fino ad allora aveva usato e conosciuto la canapa in vari modi.

A tal proposito, nel 1973, venne approvata una legge che proibiva la coltivazione di qualsiasi tipo di canapa, incluso lo scopo industriale o medicamentale.

web site

 

Related Posts